Procedura detrazioni edilizia libera

Per l’anno 2019, fino al 31 dicembre, è possibile eseguire opere di edilizia libera riguardanti la manutenzione ordinaria e straordinaria all’interno di appartamenti senza la presentazione di CILA in Comune. Sarà necessaria una semplice dichiarazione di atto notorio da firmare all’anagrafe in cui si indichi l’inizio dei lavori e la tipologia delle opere di edilizia libera ai sensi del D.M. 2/03/2018- Glossario delle opere di Edilizia Libera da eseguire. Ad esempio quelle consistenti in:

  • Riparazione, sostituzione, rinnovamento della pavimentazione interna (comprese le opere correlate quali guaina, sottofondi, ecc.).
  • Riparazione, sostituzione, rinnovamento di rivestimenti interni.
  • Rifacimento, riparazione, tinteggiatura di intonaci interni.
  • Riparazione, integrazione, efficientamento, rinnovamento di impianto idrico sanitario, sostituzione ed integrazione apparecchi sanitari e impianti di scarico.
  • Riparazione, integrazione, efficientamento, rinnovamento e messa a norma dell’impianto elettrico.
  • Riparazione, sostituzione e rinnovamento serramenti ed infissi interni.
  • Riparazione, sostituzione e rinnovamento serramenti ed infissi esterni.

Nel caso la realizzazione di queste opere fosse eseguita da più imprese sarebbe necessario la presentazione di notifica preliminare all’USl con l’indicazione delle imprese e l’importo presunto dei lavori da eseguire. Per poter scaricare le detrazioni fiscali del bonus mobili sarà necessario che nell’atto notorio venga riportata apposita dicitura. Per l’assistenza a questa procedura che consiste nell’istruzione della compilazione dell’atto notorio, nella spedizione della notifica preliminare all’USL ed al controllo dei pagamenti tramite bonifico parlante potete fare riferimento al nostro studio che vi proporrà un preventivo degli onorari.